L’ashwagandha, o ginseng indiano, appartiene al pantheon delle erbe utilizzate in medicina ayurvedica. Come il caffè e il gingko biloba viene inserita nella lista dei nootropi naturali. Quali sono gli effetti potenzianti che le si attribuiscono? Esistono prove scientifiche a favore?

Ashwagandha e performance

Secondo la scienza moderna questa radice viene definita sostanza adattogena, ovvero capace di aumentare la resistenza dell’individuo allo stress, privo di qualunque effetto collaterale. Gli effetti principali, sostenuti da evidenze scientifiche, sono:

  • Riduzione dell’ansia, anche su pazienti con disturbi diagnosticati
  • Riduzione dei livelli di stress generali e dei livelli di cortisolo
  • Aumento considerevole della forza
  • Aumento della capacità di corsa aerobica

L’effetto di riduzione di stress e ansia porterebbe inoltre alla diminuzione della fatica percepita sul lungo periodo. Negli studi presi in considerazione, il dosaggio giornaliero si aggira tra i 200 e i 500 mg totali di Ashwagandha. Se ti fai un giro sul web, troverai anche articoli che parlano di benefici riguardanti qualità e quantità del sonno. Benché non abbia trovato evidenze scientifiche a riguardo, questo effetto potrebbe verificarsi come accessorio, ancora una volta, alla riduzione di stress e livelli di cortisolo.

Considerazioni generali

Ora, due considerazioni. Non esiste l’integratore miracoloso, bensì l’integrazione intelligente, che all’interno di una strategia ben pensata porta a guadagni superiori, sia fisici che mentali.

L’utilizzo di integratori è più soggettivo che mai. Le linee guida scientifiche possono tornare utili, ma per via delle differenze individuali, nella pratica, l’integratore va provato e i benefit andrebbero analizzati criticamente, secondo misurazioni più complete possibili su noi stessi.

Ciò che funziona per me, potrebbe non funzionare per te per via di una moltitudine di variabili (motivazione, genetica, mood, contesto generale). Non resta che provare, rimanendo consapevoli che anche la miglior integrazione al mondo potrà dare un surplus totale del 5, massimo 10% sul risultato finale, qualunque esso sia.

Alcuni integratori di Ashwagandha in commercio:

✔️Ashwagandha Bio Nutravita

✔️ASHWAGANDHA BIO Vegavero®    

✔️ASHWAGANDHA Yamamoto      

Apprezzi i nostri contenuti? condividili con i tuoi amici sui tuoi social preferiti. Aiutaci a combattere le fake news sulla psicologia, iscriviti al nostro canale Youtube, ascolta i nostri podcast su Spotify, Apple Podcast e Spreaker. E che l’evidencebased sia con te.

Scopri come leggere migliaia di libri su marketing e psicologia gratuitamente