Il Bacopa Monnieri è una pianta Indiana, utilizzata nella medicina Ayurvedica, per le sue autentiche proprietà potenzianti la cognizione, e non solo. Così come molti altri nootropi naturali, viene ormai venduta su qualunque piattaforma online, incluso amazon.

Secondo alcune fonti, l’estratto di questa pianta rappresenterebbe un valido rimedio contro ansia e depressione. Esistono davvero studi a supporto di queste ipotesi? Anche su campioni di individui giovani e non affetti da patologia? Mi spiego meglio.

L’effetto che una sostanza mostra, in determinati studi scientifici, è in gran parte dipendente da una variabile fondamentale: il campione. In breve, se somministro la sostanza x a pazienti con disturbo depressivo maggiore, i risultati osservati non saranno generalizzabili a persone sane.

Bacopa Monnieri e scienza

Gli studi su persone anziane non mancano mai. Questa pianta sembra essere un rimedio efficace per contrastare il declino cognitivo, migliorando le prestazioni mnemoniche in modo significativo.

Il Bacopa sembra però avere effetti potenzianti anche su persone giovani, non affette da patologia. Nell’interessantissima e ben condotta ricerca di Stough e colleghi (2008), un campione di sessantadue partecipanti è stato sottoposto ad un trattamento di 90 giorni riguardante l’integrazione di questa sostanza.

Bacopa Monnieri: benefici e proprietà

I risultati hanno evidenziato un miglioramento cognitivo (memoria di lavoro, identificazione di stimoli rilevanti) e livelli di energia generali. Più energici e più intelligenti con un sorso di integratori? Non Esattamente. Il campione ha assunto 300mg di Bacopa al giorno, per novanta giorni, non dieci milligrammi ogni settimana.

Lo stesso gruppo di ricerca ha pubblicato altri paper relativi allo stesso ambito, che consigliamo assolutamente di leggere ad eventuali interessati. Le evidenze supportano una potenziale efficacia del bacopa, che quindi può essere definito un nootropo naturale a tutti gli effetti.

Bacopa, ansia e depressione

Per quanto riguarda invece eventuali effetti su ansia e depressione, le evidenze scientifiche sono ancora troppo giovani e scarse per poter supportare o rigettare qualunque tipo di ipotesi. Esistono tuttavia ricerche interessanti, se vuoi approfondire, ti lascio qui qualche titolo niente male.

Esistono effetti collaterali? Si. Prendere integratori a base di Bacopa Monnieri a stomaco vuoto potrebbe causare nausea, diarrea o fastidi vari legati a stomaco e intestino.

Come sempre, ti invitiamo a rivolgerti ad un professionista, evitando il “fai da te”.

Apprezzi i nostri contenuti? condividili con i tuoi amici sui tuoi social preferiti. Aiutaci a combattere le fake news sulla psicologia, iscriviti al nostro canale Youtube, ascolta i nostri podcast su Spotify, Apple Podcast e Spreaker. E che l’evidencebased sia con te.

Vorresti leggere migliaia di libri sulla psicologia gratis? Clicca qui per saperne di più.

Amedeo Draghi