La mindfulness è una tipologia di meditazione basata sulla pratica mentale della consapevolezza del momento presente, in uno stato di rilassamento. In altre parole, fare mindfulness significa rilassarsi e concentrarsi sul famoso “qui ed ora”, ovvero il presente; infatti, il significato della parola mindfulness è “consapevolezza”.

Il concetto è quello di focalizzare la propria attenzione in una singola cosa (tipicamente il respiro) e mantenere l’attenzione su di essa, cercando di accettare tutti i pensieri che sopraggiungono automaticamente, osservandoli senza giudizio, e ritornando costantemente a focalizzarsi sul respiro.

Penserai:

“Si, ma perché dovrei praticare la meditazione mindfulness? Che cosa ci guadagno?”

 

per questo ora ti spiego i suoi benefici, utili a comprendere il reale significato della mindfulness.

Benefici della Mindfulness

Nell’ultimo decennio, sono aumentati vertiginosamente gli studi scientifici riguardo la mindfulness e i suoi benefici. Nello specifico, la letteratura si è focalizzata su:

La pratica prolungata risulta essere associata a dei miglioramenti del benessere soggettivo, e al migliore funzionamento delle connessioni tra le aree prefrontali deputate alla gestione delle emozioni e le aree dell’amigdala che gestiscono lo stress.

I benefici della mindfulness associati all’attenzione, riguardano in particolare l’attenzione selettiva, ma questi portano anche a mantenere l’attenzione più facilmente, e alla diminuzione del vagare della mente (mind-wandering).

A partire dal 1979, è stata implementata la mindfulness come supplemento alla psicoterapia, costituendo dei veri e propri interventi basati sulla mindfulness.

Mindfulness e Psicoterapia

Gli interventi basati sulla mindfulness (MBI), come la riduzione dello stress basata sulla mindfulness (MBSR) e la terapia cognitiva basata sulla mindfulness (MBCT), sono spesso associati ai trattamenti di mantenimento per la prevenzione della ricaduta dei sintomi depressivi.

Diversi studi evidenziano l’efficacia degli interventi basati sulla mindfulness sui sintomi depressivi, sottolineando come i risultati di questa terapia, siano simili a quelli della terapia farmacologica.

Tenendo conto di queste osservazioni, e che la mindfulness non ha nessun effetto collaterale, può essere considerata una terapia che ha un gran potenziale.

Gli interventi basati sulla mindfulness hanno avuto benefici anche sui sintomi dell’ansia, e talvolta anche in alcuni disturbi psichiatrici, anche se la letteratura ha evidenziato risultati contrastanti per questi ultimi.

Ora penserai:

“interessante, ma io non ho tempo per fare queste cose”

 

Ma in realtà bastano pochi minuti di mindfulness al giorno per avere dei benefici.

Mindfulness: dopo quanto funziona?

Se pensi di non avere abbastanza tempo per farlo, o che i benefici arriverebbero solo a distanza di anni, rilassati, non è così.

in realtà si possono avere benefici tangibili già nel breve termine, anche con sedute di mindfulness da 8 minuti. Fin dai primi giorni si manifesta una ridotta attivazione allo stress da parte dell’amigdala, e già dopo due settimane si notano i miglioramenti sull’attenzione e la concentrazione.

Tuttavia, per mantenere questi benefici e per un miglioramento ottimale del benessere soggettivo, è necessaria una pratica costante e prolungata.

Hai trovato interessante questo articolo? Potrebbe interessarti allora anche il nostro articolo sull’efficacia clinica della mindfulness: clicca qui per leggere l’articolo

Nel caso volessi approfondire ancora l’argomento, qui potrai trovare il libro di Goleman “La meditazione come cura. Una nuova scienza per guarire corpo, mente e cervello“.

La meditazione come cura. Una nuova scienza per guarire corpo, mente e cervello

Se apprezzi i nostri contenuti, condividili con i tuoi amici sui tuoi social preferiti. Aiutaci a combattere le bufale informatiche sulla psicologia, iscriviti al nostro canale Youtube, e che l’evidencebased sia con te.