Il mirtillo nero è un arbusto a crescir

Il mirtillo nero è un arbusto a crescita lenta, dal quale è possibile ottenere i tanto famosi frutti – piccole bacche dal colore blu scuro – commestibili per l’essere umano.

Secondo alcuni, il mirtillo avrebbe effetti positivi sul corpo e sulla mente a causa di principi attivi in esso contenuti. Informazioni simili hanno resto questa pseudobacca parecchio famosa, sia tra la popolazione normale che tra atleti agonisti e dilettanti di ogni livello, nei più disparati sport. Qual è l’effetto evidencebased del mirtillo nero sulle funzioni cognitive?




Mirtillo nero: proprietà

Possiamo tranquillamente affermare che il mirtillo nero è un nootropo naturale, a causa dei suoi effetti positivi nella riduzione del declino cognitivo. Gli studi, in questa direzione, non mancano di certo e anzi, rappresentano la maggior parte della letteratura disponibile.

Quel che manca, come nella maggior parte delle nostre ricerche bibliografiche o esperimenti, è il dato su popolazioni giovani e prive di patologia.

Non esistono studi che abbiamo indagato direttamente l’efficacia del mirtillo né su sportivi, né su individui giovani in generale. L’efficacia nel contrastare il declino cognitivo negli anziani o in persone affette da patologia rappresenta sicuramente un ottimo, intrigante punto di partenza per future ricerche, anche su popolazioni non cliniche.

Per quanto riguarda le dosi indicate negli studi, in accordo con Examine.com, una dose compresa tra i 60 e i 120g di mirtilli neri al giorno sarebbe ideale per ottenere il massimo da questo nootropo naturale.

La morale è sempre la stessa. Il segreto sta in uno stile di vita equilbrato, non nel singolo integratore o alimento. Il tuo cervello, per funzionare al massimo, necessita di stimoli biologici, psicologici e sociali adeguati.

Apprezzi i nostri contenuti? condividili con i tuoi amici sui tuoi social preferiti. Aiutaci a combattere le fake news sulla psicologia, iscriviti al nostro canale Youtube, ascolta i nostri podcast su SpotifyApple Podcast e Spreaker. E che l’evidencebased sia con te.

Vorresti leggere migliaia di libri sulla psicologia gratis? Clicca qui per saperne di più.