Trattare l’ADHD con i videogames: ora è possibile. Una notizia fresca fresca degli ultimi mesi: il disturbo dell’iperattività e dell’attenzione (ADHD) potrà essere trattato con un videogioco per iOS e non solo con i mezzi tradizionali. EndeavorRx è il primo videogioco che è stato approvato dalla Food and Drug Administration (FDA) come trattamento per il deficit dell’attenzione in bambini tra gli 8 e i 12 anni.
Grazie ad un algoritmo specifico, EndeavorRx adatta la difficoltà del gioco alla performance del giocatore. Un ambiente virtuale stimolante, fondamentale per garantire l’apprendimento. Il gioco è ambientato in una galassia e i vari avatar sono alieni di diverse forme e colori con le loro navicelle.
Come in tutti i videogiochi che si rispettano, il giocatore può scegliere e personalizzare il proprio avatar. Gli obiettivi principali del gioco si rifanno alle difficoltà di attenzione dei bambini con ADHD e stimolano:
- Elaborazione dell’informazione in parallelo (ossia il multitasking);
- Attenzione sostenuta;
- Attenzione selettiva.
Il giocatore infatti si trova di fronte a due giochi distinti: un Go-No-Go e un compito di navigazione sensoriale e motoria.
Trattare l’ADHD con i videogames: lo studio
Lo studio di validazione di EndeavorRx è durato 7 anni e ha coinvolto circa 600 bambini che hanno giocato con il videogioco almeno 25 minuti al giorno per 5 giorni alla settimana in un mese. Misure oggettive dell’attenzione sono state effettuate prima e dopo il trattamento. I risultati mostrano come i bambini del gruppo sperimentale abbiano migliorato la loro capacità attenzionale in modo significativo rispetto ai bambini del gruppo di controllo.
In un terzo del campione infatti il deficit dell’attenzione è diminuito a tal punto da non essere più diagnosticabile e il miglioramento cognitivo era ancora visibile un mese dopo la fine del trattamento. Gli effetti collaterali del gioco maggiormente riportati sono stati mal di testa e frustrazione, che non sono tanto diversi dagli effetti collaterali dei trattamenti attualmente in uso per la ADHD.
Immagina la scena: una mamma esce dallo studio medico con in mano una ricetta per il figlio che recita “giocare a EndeavorRx su iPad o iPhone per almeno un mese”. Incredibile ma vero, la medicina virtuale adesso è realtà.
Se vuoi approfondire, ti lascio il link alla ricerca completa. Sei interessata/o agli effetti dei videogames sul cervello? Qui trovi tutti i miei articoli. Buona lettura evidencebased!