Comportamento alimentare e Sport: fattori di rischio e prevenzione.

I disturbi del comportamento alimentare (DCA) sono patologie multi-fattoriali caratterizzate da un’alterazione delle abitudini alimentari e da un’eccessiva preoccupazione per il peso e le forme del corpo. I DCA sono inoltre associati a condizioni di morbilità fisica e psicosociale ed a un aumentato rischio di mortalità.

Disturbi del comportamento alimentare e weight sensitive sport

La prevalenza dei DCA tra gli atleti è alta, in particolare tra chi pratica i cosiddetti weight sensitive sport (es. sport estetici, sport di resistenza). In questi tipi di sport, infatti, il peso dell’atleta ha un effetto significativo sulle prestazioni.

Negli sport di resistenza la magrezza è legata alle prestazioni per motivi fisiologici: i corridori che hanno diversi kg sopra il loro peso forma potrebbero performare peggio in gara. Oppure, negli sport come il wrestling o lo judo, gli atleti non potranno gareggiare se il loro peso è superiore al limite imposto per una specifica categoria. Ciò potrebbe creare nell’atleta una notevole pressione per raggiungere il peso necessario in periodi di tempo spesso molto brevi.

Fattori di rischio generali e sport-specifici

Tra i possibili fattori di rischio per lo sviluppo dei DCA si riconoscono:

A questi fattori di rischio, se ne aggiungono altri più specifici per lo sport:

 

 

 

STRATEGIE PER LA PREVENZIONE DEI DCA NELLO SPORT

Bar e colleghi (2016) hanno condotto un’estesa review della letteratura focalizzata sulle strategie per prevenire i DCA nello sport. Di seguito alcune strategie:

 

 

 

CONCLUSIONI

I DCA sono psicopatologie gravi che possono incidere pesantemente sulla salute e sulla performance di un atleta. Le società sportive e, per estensione, i professionisti che hanno il compito di aiutare e supportare gli atleti hanno un ruolo importante nella gestione di queste condizioni. A tal fine, è auspicabile lo sviluppo di programmi di screening e l’adozione strategie per prevenire o ridurre il rischio di insorgenza dei DCA, comprendendo il ruolo dell’ambiente sportivo nello sviluppo di tali condizioni.

Apprezzi i nostri contenuti? Condividili con i tuoi amici sui tuoi social preferiti. Aiutaci a combattere le fake news sulla psicologia, iscriviti al nostro canale Youtube, ascolta i nostri podcast su Spotify, Apple Podcast e Spreaker. E che l’evidencebased sia con te.

Silvia Madeddu, Team PCA

Scopri come leggere migliaia di libri su marketing e psicologia gratuitamente