DIVANO E INVECCHIAMENTO…INSIEME NON VANNO D’ACCORDO!

Le migliori attività per invecchiare in salute esistono, e te ne parlerò oggi. Partiamo col precisare che mente e corpo, purtroppo ancora considerati come fossero separati, fanno invece parte dell’uomo in modo sincrono e armonioso. Perché vederli in modo indipendente l’uno dall’altro?

Alla luce di ciò, si può dunque comprendere l’importanza dell’attività fisica come elemento preventivo (insieme ad altri) per il deterioramento cognitivo: mantenersi attivi infatti è uno dei fattori che ci permette di invecchiare bene e con successo.

Allenare corpo e cervello consente infatti di mantenerci attivi, e dunque di rallentare i processi degenerativi che fanno parte del corso della vita. Se il nesso deterioramento cognitivo-cervello è più intuitivo e (apparentemente) più logico, lo è meno il nesso con il corpo.

È ormai noto che la sedentarietà è un fattore negativo e può contribuire allo sviluppo e al mantenimento di diverse patologie, come obesità, patologie metaboliche, osteoporosi, diabete, ictus, ma anche disturbi dell’umore e patologie dementigene.

Ovviamente, l’attività fisica da sola non è una panacea contro ogni male, ma può contribuire significativamente a migliorare la qualità della tua vita.




Invecchiare in salute: i vantaggi dell’attività fisica

Prima di dirti cosa puoi fare per aumentare gradualmente la tua attività fisica in modo piacevole, e fare dunque in modo che essa diventi un’abitudine, ti descriverò solo alcuni dei benefici che potrai trarre dall’allenamento:

Le migliori attività per invecchiare in salute

Se sei all’inizio e non sai da dove partire, sappi che non hai bisogno di allenarti tante ore al giorno per trarre beneficio dall’attività fisica: per iniziare potrai affidarti a semplici consigli, come fare le scale al posto di usare l’ascensore, parcheggiare un po’ più lontano dal luogo che devi raggiungere, alzarti e fare due passi (anche a casa) se passi molto tempo seduto.

Inoltre, ci sono vari tipi di attività che puoi seguire, in base alle tue passioni e preferenze:

  1. fare attività che aumentino un po’ il tuo battito cardiaco, come passeggiate veloci o andare in bicicletta. Queste sono attività di resistenza;
  2. svolgere esercizi che aumentino la tua forza per costruire muscoli. Non devi diventare un bodybuilder, ma muscoli più forti ti consentono di rimanere autonomo e di non aver bisogno di assistenza negli spostamenti, e permettono inoltre di prevenire le cadute in quanto migliorano l’equilibrio;
  3. per lo stesso motivo, sono importanti esercizi di equilibrio: prova a rimanere su un piede e poi sull’altro, cammina sui talloni e poi sulle punte. Vedrai che ti sentirai più sicuro del tuo corpo;
  4. fai esercizi di allungamento e stretching: i tuoi movimenti saranno più fluidi e i tuoi muscoli ne trarranno giovamento.

 

Se non sai da dove partire, inizia da qualcosa che ti piace e che ti faccia stare bene. Sarà più facile costruire una sana abitudine, e quando inizierai a vedere i benefici vedrai che sarà un piacere svolgere attività fisica! Il tuo corpo ti ringrazierà, ti sentirai più energico e più attivo.

Se fai fatica anche ad iniziare, coinvolgi una persona a te vicina…Fare qualcosa insieme è infatti più motivante e divertente!

Nonostante in questo particolare periodo non si possa uscire, sono sicura che troverai ottimi video su internet con piacevoli attività da fare a casa. In questo modo potrai passare un po’ di tempo in modo diverso, e per quando sarà possibile uscire sarai già allenato!

Insomma, in casa o all’aria aperta, non hai più scuse per rimandare! Pronto ad allacciare le scarpe?

Apprezzi i nostri contenuti? Condividili con i tuoi amici sui tuoi social preferiti. Aiutaci a combattere le fake news sulla psicologia, iscriviti al nostro canale Youtube, ascolta i nostri podcast su SpotifyApple Podcast e Spreaker. E che l’evidencebased sia con te.

Fabrizia Petrella, Team PCA

Scopri come leggere migliaia di libri su marketing e psicologia gratuitamente