Gli integratori nootropi naturali sono una delle sostanze più dibattute, e forse meno approfondite, degli ultimi decenni. Nell’articolo di oggi capiremo se ha davvero senso assumerli, e cosa aspettarsi realmente. Perché, come amo ripetere in ogni articolo, la droga di limitless NON ESISTE. Eviteremo, come sempre, articoli senza bibliografia o discorsi da bar, per arrivare diritti a dati scientifici. Cosa dice la ricerca?

Prima di procedere alla lettura, ti invito a prendere nota del Disclamer Medico scientifico di Psicologia Cognitiva Applicata.

Integratori nootropi naturali: quali sono?

In letteratura scientifica può essere definito nootropo qualunque integratore o sostanza che vada a migliorare le performance mentali. Esistono poi due macro aree: i nootropi naturali e i farmaci nootropi. Nel caso fossi interessata/o a questi ultimi, ti lascio:

Il link ai video youtube girati a riguardo

Al momento abbiamo ancora poco materiale, ma in futuro ci concentreremo maggiormente su informazioni di questo tipo. Veniamo ora alla lista completa dei nootropi naturali più conosciuti:

✔️ Caffeina;

✔️ Ginseng;

✔️ Ginkgo Biloba;

✔️ Bacopa Monnieri;

✔️ Gotu Kola;

✔️ Zenzero;

✔️ Mirtillo;

✔️ Beta Alanina;

✔️ Creatina;

✔️ Sinefrina;

✔️ Coleus Forskholi;

✔️ Cordiceps Synensis;

✔️ Ashwagandha;

✔️ Curcumina;

✔️ Colina;

E potrei aggiungerne tanti altri. Nei prossimi post tratteremo nello specifico ciascuna di queste sostanze. Oggi invece vedremo cosa è lecito aspettarsi in caso di integrazione. Sono tanti, a mio parere troppi, i blog qualunquisti che riportano informazioni senza fonte, né cognizione di causa.

 

Gli integratori nootropi naturali migliorano davvero le tue performance mentali?

 

La verità sta sempre nel mezzo. Gli studi a riguardo nel complesso non mancano, ma la verità ad oggi è scomoda: la caffeina è l’unico integratore nootropo naturale che può dare effetti portentosi, rispetto agli altri.  Per questo, troviamo la caffeina in ogni prodotto che prometta potenziamento mentale. Tutto il resto è, in gran parte, marketing (nel bene e nel male). Facciamo un esempio concreto:

Essendo io un libero professionista del settore digitale, mi capita spesso di dover trovare il modo migliore per pubblicizzare prodotti o servizi di valore dei clienti che si affidano a me. Supponiamo che domani mi contatti un’azienda farmaceutica, con lo scopo di lanciare un nuovo pre-workout. Nella miscela, potremmo ipoteticamente trovare una quantità abnorme di caffeina (es. 300 mg), e il Gotu Kola (mi dissocio da qualunque integratore esistente che abbia al suo interno simili ingredienti, l’esempio è casuale).

In una strategia di marketing, insisterò prevalentemente sul Gotu Kola, descrivendone le proprietà potenziali. Con 300mg per dose, il prodotto funzionerà su circa l’80% dei consumatori. Questi saranno erroneamente portati, a causa della descrizione del prodotto, ad attribuire gli effetti al Gotu Kola, e non alla caffeina. Se andassimo a sostituire il Gotu Kola con la Taurina, probabilmente troveresti l’esempio famigliare. Il meccanismo (psicofisiologico e di marketing) è lo stesso.

 

Oltre alla caffeina

 

Il corpo ragiona in ottica omeostatica, quindi se prendi, prima o poi dovrai restituire. A picchi esagerati di lucidità, corrisponderanno picchi esagerati di stanchezza. Così, la caffeina possiede numerosi effetti benefici, ma anche effetti collaterali che non vanno sottovalutati per nessuna ragione. I nootropi restanti rimangono nell’ombra, e non sono in grado di garantire picchi energetici altrettanto importanti. Ha davvero senso utilizzarli?

Certo, ma con le dovute cautele. Prima di iniziare ad utilizzare qualunque sostanza, oltre al parere del medico, tieni presente i seguenti punti:

  • Si parla di integratori, che come tale, debbano essere “integrati” in uno stile di vita attivo. Gli integratori non risolvono un problema, ma possono migliorare o facilitare la performance del 5% al 15% massimo;
  • Differenze individuali: ciò che funziona per il tuo influencer preferito potrebbe non avere effetto su di te;
  • Informati su fonti scientifiche, o su articoli divulgativi che riportino le fonti.

Togliti dalla testa limitless, i miracoli non esistono. Se da altre parti hai trovato promesse miracolose, mi dispiace deluderti: non funziona così. Poi, ognuno è libero di fare e credere a ciò che vuole. Se vuoi sapere dove è possibile comprare integratori nootropi, mettiamo a disposizione una selezione di sostanze legali, acquistabili online.