Gli integratori nootropi naturali sono ormai sulla bocca di tutti. Per chi non lo sapesse, un nootropo è una sostanza in grado di aumentare le prestazioni cognitive di chi lo assume. In natura, esistono varie sostanze che, negli ultimi tempi sono state classificate come tali. Un esempio?

L’elenco è veramente ampio. Partendo dai più comuni, abbiamo:

  • Caffè (caffeina)
  • Ginseng
  • Curcuma (curcumina)

Per passare poi ai meno conosciuti

  • Cordyceps Sinensis
  • Coleus Forskohlii
  • Ashwagandha
  • Bacopa Monnieri

Tutte sostanze che si trovano in natura, e che è ormai relativamente facile reperire online. Basti pensare che grandi brand di integratori hanno un reparto relativo al miglioramento delle funzioni cognitive. Ma, cosa dice la scienza a riguardo? Funzionano davvero? E, ammesso che funzionino, cosa dobbiamo realmente aspettarci?

Integratori Nootropi Naturali: funzionano?

Integratori Nootropi Naturali: tra scienza e marketing

L’essere umano ha da sempre una grande aspettativa, soprattutto se si parla di integratori alimentari. Esistono ricerche che supportano fortemente l’efficacia di alcune delle sostanze sopra citate, tuttavia è bene ricordare che non esiste la pillola magica. Mi spiego meglio…

L’integrazione è molto importante, se e solo se inserita in una programmazione intelligente. Dormi quattro ore a notte? Bevi insufficienti liquidi durante il giorno? Allora, difficilmente il tuo cervello sarà in grado di dare il massimo, anche con le giuste sostanze.

Un altro criterio fondamentale, che devi tenere a mente, è la valutazione dello studio scientifico che viene citato a favore – o contro – l’efficacia di una determinata sostanza. Ecco alcuni criteri che ti potranno essere utili:

  • Campione dello studio: i risultati ottenuti su un campione non rappresentativo individui sani o sportivi, non valgono per gli sportivi. Per esempio, il Ginseng migliora le funzioni cognitive, ma solo negli anziani. Studi su giovani non hanno dato risultati significativamente rilevanti
  • Numerosità del campione: a numerosità basse, i risultati, anche se significativi, sono da prendere con le pinze.
  • Differenze individuali: ciò che funziona per me, potrebbe non funzionare per te, e viceversa. Questo vale per ogni tipologia di sostanza o integratore legale.

Resta informato, l’informazione ti aiuta a scegliere

Gli integratori nootropi naturali esistono, alcuni funzionano, altri no. In una serie di articoli dedicati, andremo ad approfondirne l’effetto sulla prestazione psicofisica dell’essere umano. Nel caso volessi saperne di più, iscriviti al nostro canale YouTube. Troverai molte altre informazioni a riguardo. E, quando parliamo di informazioni, ci riferiamo a

Dati presi dalla ricerca scientifica, da metanalisi o da paper pubblicati su portali e riviste digitali di tutto rispetto. Anche tu la pensi come noi? Condividi i nostri contenuti, contribuisci all’espansione dell’evidencebased culture e combatti la disinformazione.

Iscriviti al nostro canale Youtube, seguici su Instagram per premi e giochi evidencebased. Ascolta i nostri podcast su Spreaker, Spotify ed Apple Music. Rimani informato, l’informazione è benessere.

Alcuni Nootropi Naturali in Commercio:

✔️Ashwagandha Bio Nutravita 

✔️Cordyceps 500mg FairVital

✔️Bacopa Monnieri

Apprezzi i nostri contenuti? condividili con i tuoi amici sui tuoi social preferiti. Aiutaci a combattere le fake news sulla psicologia, iscriviti al nostro canale Youtube, ascolta i nostri podcast su Spotify, Apple Podcast e Spreaker. E che l’evidencebased sia con te.

Vorresti leggere migliaia di libri sulla psicologia gratis? Clicca qui per saperne di più.

Amedeo Draghi, team PCA